Il
primo punto in discussione è stato la “PRESENTAZIONE
DEL BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE EE.FF. 2017/2019 E DEL DOCUMENTO UNICO DI
PROGRAMMAZIONE. (DISCUSSIONE APERTA AL PUBBLICO)”.
La discussione del primo punto è aperta al
pubblico. “(DISCUSSIONE APERTA AL PUBBLICO)” ? Quale è il significato che l’Amministrazione
comunale vuole dare a queste quattro parole? Quale è il risultato che si vuole
ottenere?
La proposta di bilancio di previsione
dovrebbe dapprima essere presentata ai consiglieri comunali e in seguito, dopo
aver svolte le varie iniziative per informare e coinvolgere i cittadini,
collegialmente discussa in Consiglio per la deliberazione definitiva, una buona
prassi sarebbe farlo entro il 31 dicembre.
Ho
scritto di un precedente Consiglio Comunale di qualche anno fa: «Al Consiglio Comunale, convocato in maniera del tutto
dilettantesca, hanno assistito solamente DUE cittadini; forse uno sforzo
preliminare, per pubblicizzare l’evento, avrebbe dato un risultato migliore». Questa volta, i presenti nell’aula Consiliare, forse erano ventiDUE
(contando anche i Consiglieri).
Poco o nulla è cambiato dalle presentazioni
del Bilancio di previsione degli scorsi anni; … forse le slides, sicuramente
utili quando si parla di numeri.
La quasi assenza dei cittadini, ad assistere (in questo caso poteva anche intervenire) continua ad essere la costante di tutti i Consigli Comunali! Tre sono, a mio parere i principali i motivi di questi risultati sono stati assolutamente insoddisfacenti:
La quasi assenza dei cittadini, ad assistere (in questo caso poteva anche intervenire) continua ad essere la costante di tutti i Consigli Comunali! Tre sono, a mio parere i principali i motivi di questi risultati sono stati assolutamente insoddisfacenti:
ü La mancanza di volontà delle Amministrazioni comunali,
fin’ora succedutesi, ha cercare la partecipazione di un numero sempre maggiore
di cittadini alle sedute dei Consigli Comunali.
ü La scarsa ed
insufficiente pubblicità, un post sul sito web e quattro manifesti su muri e
bacheche, forse sono inadatti ed insufficienti a stimolare la partecipazione
dei cittadini.
ü Non è abituale per l’Amministrazione attivare
percorsi di partecipazione dei cittadini alle decisioni inerenti gli interventi
pubblici che si realizza attraverso incontri finalizzati alla conoscenza del Bilancio
dell’Ente pubblico e delle Opere Pubbliche da realizzare.
Occorre anche segnalare, sempre in tema di formazione, elaborazione e
presentazione del Bilancio di previsione,
la mancanza di una visione più aperta ed attenta al nuovo che avanza e
si afferma come una buona pratica.
Non solo i freddi ed avvolte cripti numeri per
spiegare un bilancio, ma anche la Presentazione dettagliata, costi e benefici,
delle opere che si intendono realizzare, dando magari ai cittadini la
responsabilità di determinarne le
priorità e di fare nuove proposte, può essere la via per un coinvolgimento dei
cittadini. Sono molteplici le opzioni alternative ad un semplice bilancio di
previsione; alcuni sono:
ü BILANCIO DI
GENERE (Nota 1) è un’analisi
che consente la rilettura dei bilanci degli enti pubblici in una prospettiva di
genere.
ü BILANCIO SOCIALE (Nota 2) è
lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla
necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento.
ü BILANCIO
AMBIENTALE (Nota 3) è un documento
con cui gli organi di governo di un Ente pubblico o rende conto relativamente
al proprio impegno per l’ambiente e alle ricadute sullo stesso delle proprie
attività.
ü BILANCIO
PARTECIPATIVO (Nota 4) significa realizzare
la formazione del bilancio con la partecipazione diretta dei cittadini
Due
proposte concrete per avviare un percorso più informato e partecipato al
Bilancio di previsione pluriennale.
1.
Istituzione
della COMMISSIONE CONSILIARE BILANCIO E
TRIBUTI. È fuor di dubbio che il Bilancio di previsione triennale è lo
strumento “Principe” dell’Amministrazione comunale e come tale merita una
maggiore attenzione. Il Comune di Origgio si è dotato di due Commissioni (Comm.
Istituzionale e Comm. Assetto del
territorio) non si capisce perché il tema delle Finanze, del Bilancio comunale
non deve vedere nessun passaggio preliminare in Commissione. Istituire quindi
una COMMISSIONE CONSILIARE BILANCIO E TRIBUTI sarebbe senz’altro utile.
ü La Commissione Consiliare permanente avrà poteri
referenti, consultivi e di controllo in ordine agli atti generali ed alle
materie di competenza del Consiglio. La
Giunta avrà l’obbligo di sottoporre all’esame della Commissione Consiliare,
prima della discussione ed approvazione in Consiglio Comunale, le proposte di
regolamento di contabilità e le relative modifiche, gli atti di programmazione,
il bilancio preventivo e consuntivo, nel rispetto dei termini previsti dal
regolamento di contabilità.
ü La Commissione Consiliare Bilancio e Tributi avrà il compito di
avviare un percorso e la gestione di parte del Bilancio comunale con il
coinvolgimento dei cittadini. L’obiettivo è realizzare la formazione del
bilancio preventivo con il metodo comunemente chiamato Bilancio Partecipativo che richiede la partecipazione diretta dei
cittadini alla redazione di specifici capitoli di spesa, nei limiti di quanto,
appositamente, stanziato dall’Amministrazione pubblica.
Un bilancio che si forma sulla base di una larga
consultazione dei cittadini ha la funzione di:
·
Assicurare consenso agli amministratori;
·
Garantire la risposta a bisogni e risolvere problematiche
particolarmente sentite con la priorità necessaria.
2.
Numero
supplementare del giornale:”Origgio – Periodo di vita cittadina e dell’Amministrazione
Comunale. Il fine sarà soprattutto quello di presentare, in maniera chiare e
sintetica, ad un largo numero di cittadino il Bilancio di previsione triennale
e invitarli alle riunioni pubbliche. Il risultato sarà sicuramente positivo con
un incremento di presenze e di partecipazione dei cittadini.
ü In occasione della formazione del bilancio preventivo
stampare un numero supplementare del giornale “Origgio” dedicato
specificatamente alla presentazione sintetica delle ENTRATE, delle USCITE e del
PROGRAMMA DI OPERE PUBBLICHE.
ü Il numero speciale del giornale avrà una diffusione
non capillare a tutti i capifamiglia, ma reso disponibile in alcuni luoghi
pubblici: Edicole, Bar, Associazioni, etc.
ü Distribuito ai cittadini presenti alla “PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE EE.FF. 2017/2019 E
DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE. (DISCUSSIONE APERTA AL PUBBLICO)”.
ü I cittadini presenti alle riunioni saranno sicuramente
più preparati per porre domande di chiarimento, ma anche per fare proposte con
cognizione.
Responsabilità,
Trasparenza e Partecipazione dei cittadini: sono i buoni requisiti che
un’Amministrazione attenta deve poter vantare. Perché grazie alla
partecipazione, i cittadini possono stabilire la qualità dei servizi pubblici locali.
Al contrario, non di rado le decisioni delle Amministrazioni rischiano di non
essere ben accolte dai cittadini, di provocare conflittualità e rallentamenti
nella fase delle scelte o nella realizzazione delle opere.
Molte sono le Amministrazioni Comunali che hanno coinvolto con una informazione puntuale i cittadini e diventano sempre più quei Comuni che vedono nella partecipazione dei cittadini nella formazione del bilancio, uno strumento di trasparenza e democrazia.
Avviare processi di decisione partecipata che siano strutturati secondo metodologie ben definite, permette di instaurare un rapporto più collaborativo tra l’Amministrazione pubblica ed i cittadini.
Costruire e condividere le scelte sulle politiche pubbliche con coloro che, insieme all’Amministrazione, vivono quotidianamente il territorio – le associazioni e i cittadini – sembra poter essere la risposta per superare questa difficoltà.
La stessa Amministrazione, ascoltando direttamente dai cittadini le loro priorità, può acquisire un ampio patrimonio di conoscenze, maggiormente corrispondente alle esigenze reali della popolazione e quindi affrontare al meglio la gestione del territorio in tutta la sua complessità.
Molte sono le Amministrazioni Comunali che hanno coinvolto con una informazione puntuale i cittadini e diventano sempre più quei Comuni che vedono nella partecipazione dei cittadini nella formazione del bilancio, uno strumento di trasparenza e democrazia.
Avviare processi di decisione partecipata che siano strutturati secondo metodologie ben definite, permette di instaurare un rapporto più collaborativo tra l’Amministrazione pubblica ed i cittadini.
Costruire e condividere le scelte sulle politiche pubbliche con coloro che, insieme all’Amministrazione, vivono quotidianamente il territorio – le associazioni e i cittadini – sembra poter essere la risposta per superare questa difficoltà.
La stessa Amministrazione, ascoltando direttamente dai cittadini le loro priorità, può acquisire un ampio patrimonio di conoscenze, maggiormente corrispondente alle esigenze reali della popolazione e quindi affrontare al meglio la gestione del territorio in tutta la sua complessità.
NOTE
dal web:
1. BILANCIO DI
GENERE. Il bilancio di genere è
un’analisi che consente la rilettura dei bilanci degli enti pubblici in una
prospettiva di genere. Ciò significa tenere conto delle differenze tra uomini e
donne all’interno di un determinato contesto socioculturale, assumendo che i
due generi ricoprono ruoli e responsabilità diversi, e che quello femminile
sopporta una condizione di svantaggio soprattutto in funzione dei molteplici
ruoli (moglie, madre, lavoratrice) e degli obblighi che tradizionalmente gli
sono ascritti (i compiti di cura). È quindi necessario perequare le risorse in
base al principio di pari opportunità per tutti in tutti gli ambiti della vita.
L’assenza di una prospettiva di genere, influisce sulla distribuzione delle
risorse sia direttamente (ad es. nell’accesso all’istruzione o alle professioni
meglio retribuite), sia indirettamente (ad es. sulla percezione del sé e sulla
capacità delle donne di accedere a determinate risorse): è necessario quindi
indirizzare la spesa pubblica a sostegno di interventi che permettano alle
donne di sviluppare pienamente le proprie capacità in ambito familiare,
professionale e sociale, senza essere costrette a sceglierne uno a discapito
degli altri. Il bilancio di genere contribuisce alla costruzione di un’agenda
politica consapevole di una diversa ripartizione delle risorse tra uomini e
donne. Esso diviene uno strumento di rendicontazione e di riprogrammazione
della spesa pubblica, in cui i capitoli di bilancio vengono riclassificati allo
scopo di ristabilire le condizioni di uguaglianza delle opportunità,
compensando le mancanze del sistema: le politiche pubbliche adottate a tutti i
livelli politico-istituzionali, infatti, impattano diversamente su uomini e
donne, che, come detto, rivestono ruoli diversi e sono portatori di esigenze
differenti. Nello specifico, il bilancio di genere è utile per identificare
tutte quelle dimensioni in cui sia possibile rilevare l’impegno delle
amministrazioni per il miglioramento della qualità della vita della
cittadinanza, al fine di valutare l’impatto di genere degli interventi adottati
e da adottare. L’analisi di bilancio, e la conseguente riclassificazione in
ottica di genere dei centri di costo, obbliga l’ente a porre particolare
attenzione alla promozione della prospettiva di genere, a indirizzare la spesa
pubblica su politiche di bilancio che riducano le disuguaglianze tra uomo e
donna, a elaborare indicatori utili a misurare gli obiettivi per una equa
distribuzione delle risorse e la promozione delle pari opportunità.
2. BILANCIO SOCIALE. Lo strumento più indicato per dare visibilità alle
domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di
riferimento, è il Bilancio Sociale. Il Bilancio Sociale è uno strumento
straordinario, rappresenta infatti la certificazione di un profilo etico,
l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini
strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento, un
momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un'occasione per
affermare il concetto di impresa come buon cittadino, cioè un soggetto
economico che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a
migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. La
missione aziendale e la sua condivisione sono elementi importanti per ottenere
il consenso della clientela, del proprio personale, dell'opinione pubblico.
Il Bilancio Sociale sta a quello tradizionale come gli indicatori di qualità della vita stanno al Prodotto Interno Lordo di un Paese, ha la funzione di descrivere il più analiticamente possibile le ragioni per cui si sostengono o si sono sostenuti determinati costi. Non esiste infatti una utilità globale ma una serie di utilità, ognuna per ogni pubblico di riferimento.
Il Bilancio Sociale sta a quello tradizionale come gli indicatori di qualità della vita stanno al Prodotto Interno Lordo di un Paese, ha la funzione di descrivere il più analiticamente possibile le ragioni per cui si sostengono o si sono sostenuti determinati costi. Non esiste infatti una utilità globale ma una serie di utilità, ognuna per ogni pubblico di riferimento.
Il Bilancio Sociale diviene pertanto la somma di una
serie di bilanci, unificati per il fatto che l’ente è uno ed è l’unico soggetto
in grado di compierne una sintesi.
Il Bilancio Sociale è un importantissimo strumento di comunicazione, un mezzo fondamentale per svolgere un’attività di relazioni pubbliche, per migliorare le nostre relazioni sociali. L’obiettivo che ci si pone è quello di rafforzare la percezione pubblica dell’importanza delle nostre azioni, di dare maggiore visibilità all’attività svolta, in modo da accrescere quindi la propria legittimazione nella comunità locale di riferimento e il consenso a livello sociale.
Il Bilancio Sociale è un importantissimo strumento di comunicazione, un mezzo fondamentale per svolgere un’attività di relazioni pubbliche, per migliorare le nostre relazioni sociali. L’obiettivo che ci si pone è quello di rafforzare la percezione pubblica dell’importanza delle nostre azioni, di dare maggiore visibilità all’attività svolta, in modo da accrescere quindi la propria legittimazione nella comunità locale di riferimento e il consenso a livello sociale.
3. BILANCIO
AMBIENTALE. Nell’accezione ristretta
del termine, il bilancio ambientale è un documento con cui gli organi di
governo di una organizzazione (Ente pubblico o azienda) rendono conto
relativamente al proprio impegno per l’ambiente e alle ricadute sullo stesso
delle proprie attività. Attraverso tale documento l’organizzazione non solo
descrive, e rende pubbliche, le proprie politiche per l’ambiente, le azioni
messe in campo e gli aspetti finanziari connessi, ma anche analizza e
documenta, attraverso dati e statistiche, gli impatti diretti e indiretti
sull’ambiente di tutte le sue politiche. Gli obiettivi sono due: comunicare e
rendicontare all’esterno per elevare il livello di trasparenza, inserire la
variabile ambiente in modo trasversale e strategico all’interno del proprio
processo di pianificazione, e in tal senso con esso si vuole introdurre la
logica della «sostenibilità dello sviluppo». La contabilità ambientale Il
bilancio ambientale è uno strumento di rendicontazione della contabilità
ambientale, attaverso la quale si rilevano, organizzano, gestiscono e
comunicano informazioni e dati ambientali, esprimendoli in unità fisiche e
monetarie. La contabilità ambientale nasce sulla scia delle esperienze dei
bilanci sociali e, quindi, dalla necessità crescente, per le organizzazioni sia
pubbliche che private, di mettere a punto sistemi di rendicontazione non solo
economici-finanziari ma anche di tipo sociale e ambientale in grado di
quantificare l’impatto complessivo delle proprie attività sulla società civile
e sull’ambiente territorio. Da tempo, infatti, è ampiamente riconosciuta
l’insufficienza degli strumenti contabili tradizionali nel gestire situazioni
problematiche dal punto di vista ambientale e sociale a causa della loro
incapacità di leggere il livello e le variazioni di benessere complessivo di un
determinato territorio o sistema locale.
4.
BILANCIO PARTECIPATIVO. Percorso per la
partecipazione dei cittadini e alla
formazione del bilancio. Di
regola il bilancio partecipativo si articola nelle seguenti quattro fasi :
a.
La preparazione
Si organizzano incontri con i rappresentanti delle associazioni, dei Consigli
di quartiere, dei partiti e della società civile in generale per definire le
linee guida del percorso, le modalità di svolgimento, la parte del bilancio
comunale soggetto al metodo partecipativo. Questa commissione dovrà stabilire:
iter cronologico, modo di far conoscere il percorso, tipo di proposte ammesse,
svolgimento delle assemblee civiche, modalità di votazione delle proposte,
criteri di valutazione delle proposte, obblighi e doveri dell‘amministrazione
comunale durante questo processo. In questa fase occorre definire precisamente
ruoli e compiti sia del Comune (tecnici, politici) sia dei cittadini (e loro
delegati).
b.
La partecipazione in senso stretto Di regola vengono attuati i seguenti passaggi: •
convocazione del primo giro di assemblee e consultazioni, illustrazione del
bilancio e dei progetti, discussione dei criteri di priorità; • raccolta delle
proposte dei cittadini, formazione di gruppi di lavoro per approfondimenti
assistiti da tecnici comunali; • valutazione della fattibilità delle proposte
dal punto di vista tecnico e finanziario; • nuovo giro di assemblee e
consultazioni per discutere e votare i progetti; • l‘elenco delle scelte dei
cittadini viene inoltrato alle istituzioni del Comune.
c.
L‘applicazione Il bilancio partecipativo, scaturito
dall‘integrazione delle proposte dei cittadini e dalla matrice del bilancio di
previsione generale, viene deliberato dal Consiglio comunale e nell‘anno
successivo attuato sotto la responsabilità della Giunta comunale. I cittadini
ed eventuali loro delegati („Consiglio del bilancio partecipativo“) hanno il
diritto all‘informazione sullo stato di avanzamento dei progetti e dei lavori.
d.
Rendicontazione e controllo Questa fase segue a conclusione dell‘anno esercizio
oggetto del bilancio partecipativo. In questa fase i cittadini vanno informati
sui risultati dei progetti e sulle misure da essi proposte. Il sindaco e la
Giunta sono obbligati a render conto in vari modi predefiniti. In uno stadio
più avanzato del bilancio partecipativo con una cittadinanza già esperta, i
cittadini probabilmente si incontreranno già prima delle fasi 1 e 2 ufficiali
per riunioni informali per coordinarsi e discutere le loro idee. I consiglieri
comunali potranno naturalmente essere confrontati in ogni momento con tali
proposte, anche all‘esterno del bilancio partecipativo.
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