mercoledì 23 aprile 2014

Fiera di Origgio: ricordi e propositi.

Quella di quest’anno è la 63ma Fiera del Bestiame e delle Merci, che si tiene come di consueto, ad Origgio il 25 aprile.

Sono trascorsi tanti anni dalle prime edizioni  e molte cose sono cambiate. Il tempo, lo sviluppo ed il progresso segnano i cambiamenti, e anche la Fiera di Origgio ha subito, nel bene e nel male, il segno dei tempi. Nata all’inizio degli anni ’50, nei primi anni ha visto la prevalenza degli animali e di qualche strumento agricolo, che in un paese che aveva ancora un buon interesse per l’attività agricola, avevano una funzione importante. La manifestazione nel corso degli anni non ha saputo valorizzare e conservare un forte rapporto con il territorio, soprattutto con gli operatori di Origgio, ma è diventata, anno dopo anno, una “girandola” di bancarelle e cavalli. 

Dobbiamo tornare a riaffermare i valori che animavano le prime edizioni privilegiando quegli operatori che operano tutto l'anno sul nostro territorio; operatori, espositori a KmZero, che abbiano un legame con il paese.  Sono ancora molti i vecchi che ricordano le prime edizioni, quando gli animali, mucche, manzi e vitelli, occupavano l’area attorno a Piazza Chiesa. Poi la Fiera si è spostata in via Ai Giardini, mentre le ultime edizioni si sono realizzate nella zona pubblica di viale della Resistenza e ora da qualche anno nell’area di via Marconi. Nelle ultime edizioni sono state introdotte molte novità e la Fiera, di rilievo regionale, gode di una notorietà che porta oltre 400 espositori e decine di migliaia di visitatori nel nostro piccolo Comune, che durante la manifestazione viene letteralmente invaso. Sarebbe bello assistere, in occasione di questa giornata, a qualche evento che metta in scena la vita agricola del nostro comune, attraverso fotografie, mostre sui lavori e sugli strumenti che venivano impiegati; scene di vita quotidiana del recente passato, così da potere stimolare l’interesse dei nostri ragazzi alla conoscenza della storia locale. 

Sarebbe anche interessante programmare una mostra sulle diverse manifestazioni che si sono tenute negli anni, così da poter vedere i cambiamenti che la Fiera del Bestiame e delle Merci ha subito nel corso degli anni. E’ un vero peccato che in nessun documento che tratta la storia locale ci sia una traccia di questa importante manifestazione. Noi crediamo che valga la pena raccogliere i momenti più significativi che hanno caratterizzato la Fiera del Bestiame e delle Merci ad Origgio e farne oggetto di una mostra fotografica per la prossima edizione.

Nessun commento:

Posta un commento